
Come Sentirti Meno Sola
Come possiamo sentirci meno sole? Questa meditazione ti aiuta in momenti in cui ti abbandona, delusa da persone sulle quali facevi affidamento. Dopo una separazione, da un partner, da amiche ed amici, da single. Oppure dopo un lutto.
Trascritto
Ciao,
È bello che tu sia qui ad ascoltare Happy Daily,
Il tuo podcast per aggiungere un po' di felicità alla tua giornata.
Il mio nome è Giusy Valentini,
Sono Life,
Career e Mindfulness Coach e nella meditazione di oggi guarderemo ad un modo per sentirci meno sole in momenti di grande sconforto.
Trova ora un posto tranquillo dove puoi rimanere indisturbata per i prossimi dieci minuti.
Sediti in una posizione comoda ma attiva con la schiena dritta,
Porta le spalle in avanti poi in alto quindi verso le orecchie e ruotale poi all'indietro fino a farle riposare nella loro posizione naturale.
In questo modo hai aperto il petto e hai allungato,
Hai raddrezzato la tua spina dorsale.
Appoggia le mani morbidamente sulle tue gambe con i palmi delle mani rivolti verso l'alto in segno di voler ricevere energia oppure se senti che hai bisogno di calmarti allora appoggia i palmi delle tue mani sulle cosce o sulle ginocchia quindi rivolti verso il basso e quando sei pronta chiudi gli occhi e ora rilassa le tempie,
Rilassa la fronte,
Rilassa soprattutto quella parte in mezzo alle sopracciglia che di solito aggruttiamo quando siamo concentrate.
Rilassa gli occhi,
Rilassa la mandibola,
Le labbra.
Concentrati sulla sensazione che provi quando ti rilassi mentre ti rilassi.
Sii cosciente del fatto che ti stai rilassando,
Che ti stai prendendo dieci minuti di tempo da dedicare solo a te stessa.
Non c'è altro posto dove essere se non qui e non c'è nessun'altra cosa da fare che rilassarti ed ora concentrati e fai un respiro profondo.
Inspira e riempi il torace di aria e poi espira e fai uscire tutta l'aria dal tuo corpo.
Fallo ora un paio di volte da sola e con ogni respiro controlla se c'è ancora un'altra parte del tuo corpo che puoi rilassare e con ogni respiro che fai lascia andare,
Lascia andare un po' di più ed ora appoggia i palmi delle mani sulla tua pancia e connettiti con il tuo corpo.
La nostra mente viaggia sempre,
Fa giri ovunque,
Nel passato,
Nel futuro,
Tutto il giorno ma con un gesto semplice appoggiando semplicemente la tua mano sulla pancia puoi riconnettere il tuo corpo alla tua mente.
Osserva come questa posizione ti aiuti a connettere corpo e mente e se vuoi continua a tenere la mano sulla pancia oppure se preferisci riappoggia ora le mani sulle cosce.
Mantieni il focus sul tuo respiro,
Osserva come ogni tuo respiro sia connesso con quello seguente come se fosse un'onda che si alza e che si infrange e poi che si innalza ancora e si infrange ancora ed ora gentilmente rilascia l'attenzione.
Ti vorrei parlare di come possiamo sentirci meno sole.
Ci sono periodicamente nella nostra vita momenti in cui ci sentiamo sole ed isolate e non importa quante persone siano realmente attorno a noi ci sentiamo sole.
Spesso però la causa di questa solitudine non ha molto a che fare con le condizioni esterne bensì più con lo stato emotivo che portiamo dentro di noi.
Magari ci portiamo dietro paure ad esempio la paura di venire abbandonate o di insicurezze ad esempio pensando che non troveremo mai la persona giusta per noi oppure un partner migliore di quello da cui ci siamo appena separate oppure ci portiamo dentro giudizi che diamo a noi stesse e che conosciamo da moltissimo tempo ad esempio che siamo sempre noi ad essere quelle sbagliate.
Assumiamo idee per vere che però non ci sono utili anzi che ci sono dannose.
Facendo così però è come se ci disconnettessimo dal mondo dalla realtà in cui viviamo anche se facciamo un sorriso a cattiva sorte se proviamo a reagire alla situazione in realtà dentro di noi nel profondo di noi stesse ci sentiamo sole come se non appartenessimo a nulla o a nessuno in particolare.
Ecco oggi vorrei offrirti un cambiamento di prospettiva un modo per risollevarti da queste sensazioni di solitudine e di separazione e di ricordarti che invece siamo tutti connessi tra di noi e che tutte le cose sono connesse tra di loro sia quelle animate che quelle inanimate e quindi non importa quanto siamo lontane fisicamente o emotivamente c'è qualcosa che ci unisce tutti quanti ad un livello più profondo di quello di cui siamo coscienti giornalmente proviamo a fare un esempio immagina ora di avere una fragola di fronte a te e di prenderla tra le tue dita bella matura rossa e ora pensa a come è arrivata lì davanti a te pensa al calore del sole che l'ha fatto amaturare pensa alla pioggia che ha bagnato il terreno agli insetti che hanno impollinato i fiori agli agricoltori che ne hanno preso cura i raccoglitori che l'hanno imballata ai camionisti che l'hanno trasportata alla fine alla fruttivendola che te l'ha venduta e ancora pensa tutte le persone agli avvenimenti alle condizioni alle forze della natura al mondo animale tutti elementi senza i quali quella fragola non potrebbe essere ora tra le tue dita pronta per essere gustata da te e questa è solo una fragola pensa a quante altre cose sono connesse tra loro ognuno di noi ha dei sogni ha delle paure prova delle gioie oppure dei dolori delle delusioni porta con sé insicurezze ambizioni tutti noi che siamo su questa terra in questo momento siamo impegnati in qualche modo a portare avanti la nostra esistenza occupati a raggiungere qualcosa nella vita a trovare l'amore e poi a coltivarlo a trovare il significato di quello che siamo e di quello che facciamo e quindi se ci sono dei momenti in cui ti senti disconnessa ricordati che ognuna di noi è sostenuta dalle stesse cose che è connessa attraverso la stessa forza di gravità attraverso radici ancestrali da cui discendiamo tutte quante siamo tutti parte dell'universo siamo tutti connessi in modo profondo ed ora sorridi a te stessa prova gratitudine per essere parte dell'universo e per esserti presa questi minuti solo per te ricordati del posto in cui ti trovi senti i rumori attorno a te muovi gentilmente le dita delle mani e dei piedi e quando sei pronta apri gli occhi grazie di cuore per esserti fatta guidare dalla mia voce per aver meditato insieme a me se ti è piaciuta questa meditazione ti sarei molto molto grata se mi lasciassi una recensione e se vuoi aggiungere un po di felicità alla tua giornata nel mio gruppo chiuso di facebook del podcast happy daily trovi gratis il calendario per coltivare la tua felicità quotidiana scaricalo e comincia da subito a provare più gratitudine e più felicità nella tua vita grazie ancora di cuore ciao e alla prossima
Incontra il tuo insegnante
4.6 (376)
Recensioni recenti
More from Giusi Valentini
Meditazioni correlate
Insegnanti Correlati
Trusted by 34 million people. It's free.

Get the app
