18:01
rating.1a6a70b7
Valutazione
4.6
Group
Attività
Meditazione
Adatta per
Tutti
Riproduzioni
5.4k

È arrivato il momento di dedicare del tempo a un’esplorazione consapevole del vostro corpo. Durante il body scan è importante essere gentili con se stessi: con la pratica imparerete a stare con le cose esattamente così come sono.

Trascritto

E' arrivato il momento di dedicare del tempo a un'esplorazione consapevole del vostro corpo.

Durante il body scan è importante essere gentili con se stessi e prestare attenzione al momento presente con un senso di curiosità e interesse imparando a sperimentare la vita con maggiore ricchezza.

Non esiste un modo giusto o sbagliato di sentire ma si può semplicemente incontrare ciò che è presente nel miglior modo possibile.

Lasciatevi guidare dalla saggezza del vostro corpo.

Con la pratica imparerete a stare con le cose esattamente così come sono.

Sdraiatevi dolcemente sulla schiena e mettetevi comodi.

Con le gambe distese non incrociate.

Lasciate cadere il peso dei piedi morbidamente verso l'esterno attenti a mantenere testa,

Collo e tronco allineati.

Le braccia sono distese lungo il corpo equidistanti dal cuore.

Con i palmi delle mani rivolti verso il cielo lasciate che le dita si pieghino dolcemente su se stesse come i fiori si chiudono all'imbrunire.

Questa posizione viene definita nello yoga la posizione del cadavere.

È un invito a rimanere fermi e lasciare andare tutto completamente e allo stesso tempo a rimanere svegli lasciando che l'energia del respiro ci attraversi.

Rilassatevi in questa posizione lasciando andare ogni tensione.

Potete chiudere gli occhi e sentire il corpo nel suo insieme dalla sommità della testa alla punta dei piedi.

Sentite il respiro che entra ed esce dal corpo e sintonizzatevi con i movimenti dolci dell'addome che si solleva e si abbassa con l'ispirazione e l'espirazione.

Quando siete pronti portate l'attenzione ai piedi percorrendo lentamente le gambe e apritevi all'ascolto delle sensazioni presenti nel corpo.

Partendo da qui immaginate di ispirare ed espirare dalle dita dei piedi.

Sentitele una a una includendo anche lo spazio tra le dita.

Non c'è nulla di particolare da notare oltre a quello che sentite in questo momento.

Ricordate che la consapevolezza accoglie anche l'assenza di sensazioni e se è di questo che state facendo esperienza va bene così.

Non sforzatevi prestate semplicemente attenzione.

Con il prossimo respiro avvolgete i piedi,

I talloni,

La pianta e il dorso dei piedi fino alle caviglie.

Espirando lasciate che caviglie,

Piedi e dita si rilassino dissolvendosi nella consapevolezza.

Risalite ora lungo le gambe sentendo le tibie e le curve morbide dei polpacci,

Le ginocchia,

La pelle,

I muscoli,

Le ossa.

Notate se le ginocchia sono tese o piegate.

Sentite quali sensazioni fisiche le attraversano e quando la mente si allontana riportatela con gentilezza all'esplorazione del vostro corpo.

Continuate a ispirare e lasciate andare le ginocchia.

Inspirate risalendo fino ad arrivare alla parte superiore delle gambe.

Sentite il contatto con la superficie su cui siete sdraiati.

Forse potete percepire anche gli indumenti sulla pelle e magari riuscite a notare come questo contatto sia diverso in punti diversi delle gambe e nel resto del corpo.

Con la prossima ispirazione sentite ancora una volta entrambe le gambe dalla punta dei piedi fino all'inguine e con l'ispirazione arrivate al bacino fermandovi qui per qualche respiro.

Sentite il respiro nel bacino,

Le natiche,

I fianchi e la parte anteriore.

Connettetevi con le energie che lo attraversano.

Incontrate ciò che si presenta con curiosità e gentilezza senza affrettarvi a cambiare nulla e coltivando un senso di intimità con questa parte del corpo.

Ora continuate a respirare.

Lasciate che l'attenzione guidata dal respiro si porti sulla pancia e sentite quel movimento familiare con cui la pancia si solleva e si abbassa.

Passando attraverso i fianchi abbracciate la schiena nella consapevolezza percorretela interamente vertebra per vertebra fino ad arrivare alla nuca con dolcezza.

Riuscite a sentire la schiena a contatto con la terra e i movimenti leggeri che compie con ogni ispirazione e ogni espirazione?

Riuscite a sentire il respiro all'altezza delle scapole?

Respirando riportate l'attenzione sulla parte anteriore del corpo passando attraverso le costole fino ad arrivare al petto.

Sentite il respiro nel petto e come si riempie e si suota d'aria mentre respirate con naturalezza.

Forse potete sentire per un attimo il vostro cuore che batte e che vi ricorda che siete vivi.

Batte da ancora prima che venissimo al mondo.

Non è già di per sé un miracolo questo?

Notate se ci sono pensieri o emozioni che si muovono nello spazio del cuore lasciando che continuino a esserci e a rimanere sullo sfondo mentre portate l'attenzione alle mani riposandovi nel vostro corpo.

Entrate in connessione con le sensazioni che attraversano le dita lo spazio tra le dita il palmo e il dorso delle mani poi lentamente risalite lungo i polsi e gli avambracci fino ad arrivare ai gomiti alla parte superiore delle braccia e alle spalle un respiro alla volta sensazioni piacevoli spiacevoli o neutre Accogliete tutto senza respingere nulla Sentite le braccia ancora una volta dalle spalle fino alla punta delle dita e notate se sono pesanti o leggere forti o stanche con il prossimo respiro lasciate andare le braccia e inspirando portate l'attenzione al collo e alla nuca sentite il respiro nella gola Ora arrivate al volto prestate attenzione alla vostra espressione in questo momento state sorridendo siete rilassati o tesi avete il volto corrucciato qualunque sia la vostra espressione proprio ora va bene così limitatevi a notarla lasciate che l'attenzione attraversi lentamente il viso la bocca e il morso il naso le guance le orecchie gli occhi e la fronte e avvolgete la testa completamente passando per il punto in cui poggia a terra fino al punto più alto ora sentite ancora una volta il corpo per intero dalla sommità della testa alla punta dei piedi sentite il respiro che vi attraversa fate un bel sospiro e rilassate tutto il corpo riposando nella consapevolezza entrate in intimità con voi stessi e con l'esperienza di mente cuore e corpo raccogliete la vita che si esprime qui e ora nella sua pienezza quando siete pronti potete iniziare a riattivare dolcemente il corpo fidandovi di ciò che il corpo vi suggerisce di fare e con lentezza come se fosse per la prima volta aprite gli occhi portatevi su un fianco e poi nella posizione seduta come sta il vostro corpo dopo averlo percorso con questa attenzione delicata e gentile

Incontra il tuo insegnante

4.6 (252)

Recensioni recenti

Stefy

June 11, 2023

Grazie …nonostante fossi circondata da rumori ..ho avuto consapevolezza di ogni parte del mio corpo …ho provato pace 🙏🏻😊

Alessandra

September 1, 2022

molto bella, grazie

Barbara

August 13, 2022

....meraviglioso🙏✨️❤️

cuggiolo

July 30, 2022

La migliore per completezza e sintesi

Morena

July 17, 2022

Molto gradevole 🙏

Sara

June 21, 2022

Grazie.

lisa

April 6, 2022

Bellissima grazie

Giuseppe

March 29, 2022

Grazie 🙏 🙏 🙏

Mary

March 23, 2022

Bravaaa

Massimo

February 12, 2022

Molto rilassato ma presente, grazie

© 2026 Valentina Giordano. All rights reserved. All copyright in this work remains with the original creator. No part of this material may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means, without the prior written permission of the copyright owner.

Trusted by 35 million people. It's free.

Insight Timer

Get the app

How can we help?

Sleep better
Reduce stress or anxiety
Meditation
Spirituality
Something else