15:32

L'Arte di superare sé stessi

by Patrizio Paoletti

rating.1a6a70b7
Valutazione
4.7
Group
Attività
Meditazione
Adatta per
Tutti
Riproduzioni
9

In questo episodio indaghiamo l’arte di superare sé stessi: il passaggio dal limite alla possibilità. Ti parlo di come ogni confine interiore possa diventare una soglia da attraversare con presenza e consapevolezza. Attraverso riflessioni e parole dedicate, esploriamo la forza trasformativa che nasce quando mente e cuore imparano a dialogare. Un invito a ritrovare direzione, silenzio e fiducia nel proprio cammino.

Trascritto

Sperare i limiti.

Allora oggi stiamo vivendo un momento particolare nella nostra vita o almeno questo è quello che pensiamo.

Mi piacerebbe dirvi,

Mi piacerebbe dirmi che non è affatto così.

Ogni momento della nostra storia come esseri umani è stato un momento particolare per la nostra vita e ogni tempo della nostra storia è stato un tempo evolutivo,

Cioè un momento in cui noi abbiamo dovuto percorrere di nuovo al ritroso la nostra storia per ritrovarci ad un punto nuovo di partenza per fare il prossimo passo e andare avanti.

E abbiamo dovuto porci le stesse domande o se preferite domande nuove certamente il punto di vista da cui abbiamo dovuto guardare alla vita noi stessi era nuovo.

Abbiamo dovuto rinnovare in noi il nostro desiderio di partecipare e quindi lasciare un segno attraverso il nostro essere qui.

Abbiamo dovuto chiederci quale contributo avanzamento alla conoscenza di noi stessi o delle leggi della vita eravamo desiderosi di esplorare e infine abbiamo dovuto testimoniare la capacità di essere appassionati nel vivere perché è l'unica cosa che rende la nostra stessa vita sostenibile.

Ma prima che tutto questo diventasse chiaro e balenasse come luce nella nostra mente in realtà la condizione dalla quale e nella quale ci troviamo ci trovavamo per muoverci verso per partire era ben diversa.

Oggi,

Dicevo,

Tantissime persone fanno l'esperienza di non sapere più chi sono,

Dove si trovano,

Cosa vogliono,

Cosa sanno,

Cosa devono imparare.

Oggi tantissime persone si sentono costantemente fuori posto,

Fuori dal loro luogo di potere,

Fuori dalla capacità di partecipare,

Fuori dal mondo del fare che produce ricchezza che chiameremo cambiamento.

Infatti l'unica vera ricchezza nella nostra storia è connessa alla nostra profonda capacità di cambiare.

Cambiare cosa?

Innanzitutto la nostra posizione per rifinire costantemente chi siamo e quanto siamo importanti.

Adesso il limite è connesso alla nostra capacità di superarlo,

Cioè al nostro raccontare a noi stessi se e quanto siamo importanti in relazione alla capacità che abbiamo o meno di far accadere qualche cosa.

Ma il primo evento che dobbiamo far accadere per superare l'ostacolo del sentirci confusi e demotivati,

Del sentirci fuori posto sempre o spesso e per questo frustrati è proprio il nostro non definire per noi con chiarezza a noi stessi il nostro ruolo.

Quando possiamo comprendere non cosa chiediamo agli altri ma cosa abbiamo da offrire all'altro,

Questa comprensione è come un faro enorme che viene acceso sulla via della nostra vita che ci permette di vedere con chiarezza non solo qual è il prossimo passo ma quali passi faremo e in quale direzione ci dirigeremo e ancora chi guarderà noi per imparare da noi e cosa.

Allora dicevo tante persone oggi mi scrivono di sentirsi confuse,

Mi raccontano delle tante negazioni e paure che hanno nella loro vita,

Si definiscono fuori posto e associano a questa condizione,

Limite,

Anche l'incapacità di farsi domande o di accettare la responsabilità di dover rispondere delle loro azioni agli altri o addirittura di dover rispondere ai propri superiori delle azioni delle persone a loro affidate.

Quindi potremmo semplicemente dire che tante persone oggi vivono una condizione di disagio legata alla perdita della zona di comfort.

La zona di comfort è quella zona dove noi ci sentiamo tranquilli perché nulla ci aggredisce al punto di sbilanciarci costringendoci al cambiamento,

Ma la zona di comfort è anche quella zona dove noi restiamo passivi e quindi privi di allenamento perché disinteressati a ricercare e accogliere nuovi stimoli.

Vedete c'è una legge che è la legge dell'amore o legge di priorità che dice che soltanto se io creo una scala precisa di importanza dentro di me io saprò ciò che devo assolutamente fare perché centrale al mio miglioramento,

Alla mia soddisfazione,

Alla mia gioia di vivere e quindi in grado di motivarmi,

Coinvolgermi,

Nutrirmi,

Dandomi passione in ciò che faccio piuttosto che restare in ciò che è periferico che è ribadire a me stesso le solite cose già fatte semplicemente perché queste non mi chiedono un particolare sforzo o un particolare movimento verso.

Allora quando ci troviamo in quella situazione che descrivevo prima dove non sappiamo esattamente chi siamo,

Non sappiamo neanche cosa vogliamo o come cambiare la nostra situazione,

Quello è certamente uno stato di crisi,

Ma la parola stessa crisi contiene in sé l'idea di cambiamento e quindi non dobbiamo averne paura ma dobbiamo invece porci nei confronti di essa,

Nei confronti del limite con il desiderio di sfruttarlo come un trampolino di lancio,

Ogni limite esiste in una determinata condizione cambiata la quale il limite cambia svanendo.

Allora dobbiamo dirci che vogliamo e possiamo spostarci perché lo stato di crisi produce in noi la capacità viva del cambiamento,

In questo modo noi sapremo che siamo in grado di ritrovare l'interesse,

Talento che ci permette di guardare al limite non più con paura ma con la curiosità che ci permette di chiederci cosa ce lo farà superare e di muoverci e nutrirci per andare verso quella condizione,

Trampolino di lancio come dicevo prima,

Che ci vedrà in grado di saltare l'ostacolo lasciandolo alle nostre spalle.

Stato di crisi,

Limite,

Condizione per superarlo,

Partnership,

Devo cercare l'addestramento,

Devo cercare qualcuno in grado di fornirmi non solo lo specchio di me stesso ma l'immagine del me migliore di me che potrò divenire a patto che io decida davvero,

Condizione senza la quale nulla è possibile,

Di spostarmi da dove sono cioè abbandonare il mio stato di comfort.

Allora qualcuno di voi dirà ma il limite non è mai stato di comfort e io gli rispondo pensaci bene,

Il limite è sempre il nostro stato di comfort perché il limite si riferisce sempre e inevitabilmente a qualcosa che abbiamo già provato e sperimentato e quando noi concentriamo la nostra attenzione su questo che diventiamo incapaci di vedere il me migliore di noi,

Cioè chi potremmo divenire,

Per questo per superare il limite dobbiamo abbandonarlo decidendo di rischiare di assumerci quel ruolo nuovo che ci permette una nuova risposta e ci dona la capacità di restare focalizzati sul centrale lasciando andare via da noi il periferico ed è certamente periferica la paura che noi abbiamo di fallire se messa a confronto con la centralità della volontà che possiamo esprimere di riuscire.

Allora dobbiamo scegliere la volontà di riuscire e abbandonare la paura di fallire per farlo dobbiamo concentrarci non su ciò che siamo adesso ma su ciò che possiamo divenire rendendo vivo dinanzi a noi il talento,

L'immagine,

La parola chiave che ci permette di narrarci la condizione nella quale siamo in modo assolutamente totalmente nuovo.

Superare il limite richiede la volontà di lasciare la zona di confort per farlo facciamo insieme il nostro minuto per questo tempo lunghissimo di 60 secondi concentriamoci sul noi migliori di noi su quella parola che rappresenta quel talento quella capacità che ci permette di rimetterci in modo di ripartire di partire nuovamente siamo già accesi non dobbiamo aspettare la motivazione siamo già motivati perché abbiamo già detto noi stessi di avere un limite e questo fa sì che sappiamo già di doverlo volerlo superare fai un respiro lento e profondo 4 3 2 1 rilassati rilassati rilassati concentrati sul limite e adesso produci l'antidoto qual è quel talento quell'immagine di te viva appassionata sorridente capace coinvolta che ti permette di lasciarlo alle tue spalle come un ostacolo superato resta dietro di te concentrati sull'energia che questo talento questa capacità che il te migliore di te è in grado di mettere in campo concentrati sul risultato che sei in grado di produrre quando ti lasci coinvolgere appassionatamente dalla vita 4 3 2 1 grazie

Incontra il tuo insegnante

© 2026 Patrizio Paoletti. All rights reserved. All copyright in this work remains with the original creator. No part of this material may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means, without the prior written permission of the copyright owner.

Trusted by 34 million people. It's free.

Insight Timer

Get the app

How can we help?

Sleep better
Reduce stress or anxiety
Meditation
Spirituality
Something else