00:30

Parla con la tua ombra

by Nicola Zavanella

rating.1a6a70b7
Valutazione
4.5
Group
Attività
Meditazione
Adatta per
Tutti
Riproduzioni
64

Una pratica breve per visualizzare una versione della tua ombra ed iniziare ad instaurare con lei un rapporto migliore, fatto di inclusività e integrazione. Una pratica da fare anche per predisporsi nel modo migliore in quelle situazioni che ci generano stress e in cui sentiamo che dovremmo essere perfetti.

Trascritto

Parla con la tua ombra,

Questa visualizzazione possiamo farla da sdariati o da seduti,

Troviamo la posizione comoda,

Prendiamo un respiro profondo e con l'espirazione chiudiamo gli occhi.

Ora visualizza te stesso in un periodo della tua vita in cui ti sei sentito inferiore,

Imbarazzato,

Escluso,

Abbattuto,

Un te stesso di cui ti sei vergognato o di cui ti vergogni,

È la parte di te che non vorresti essere,

Ma tu sei stato e sei anche quello e non te ne puoi sbarazzare.

Cosa vedi?

Quanti anni hai?

Prova a parlare con te stesso di allora e chiedegli cosa prova nei tuoi confronti per come l'hai affrontato e trattato,

Vedi cosa ti risponde,

Ascolta,

Chiedegli come lo fa sentire tutto questo ora.

Questa parte di te di cui ti vergogni e che cerchi di nascondere al mondo è andata a far parte della tua ombra e la tua ombra come quella di tutti noi ha bisogno di attenzioni ma non quelle del mondo,

Dei riconoscimenti esterni,

L'unica persona le cui attenzioni interessano alla tua ombra sei tu e ora chiede alla tua ombra cosa puoi fare per rimediare al fatto che non l'hai dato abbastanza attenzioni e ascolta cosa ti risponde e ora puoi salutare come meglio credi questa parte di te con delle parole o con un abbraccio o anche semplicemente con uno sguardo.

Questa visualizzazione ti aiuta a migliorare il tuo rapporto con la tua ombra e puoi utilizzarla in qualsiasi contesto stressante in cui credi di dover essere perfetto senza difetti.

L'obiettivo non è fare un'ottima performance o un'ottima figura ma tollerare qualsiasi cosa accada fuori e dentro di te perché quando siamo felici del nostro vero sé le opinioni degli altri ci influenzano molto meno.

Non è importante che ci piaccia la nostra ombra ma l'importante è che le diamo attenzioni che la rispettiamo perché se non la riconosceremo includeremo in noi si farà sentire in altri modi non costruttivi.

Possiamo usare questa visualizzazione per sentirci meglio prima di appunto vivere un'esperienza che ci spaventa e quindi un'esperienza in cui temiamo che possano essere visibili tutti quegli aspetti di noi che vogliamo tenere nascosti ma anche come una filosofia di vita per vivere una vita più piena perché la connessione con la nostra ombra ci dona un senso di completezza e di libertà.

4.5 (12)

Recensioni recenti

Heather

January 14, 2026

Grazie mille.

Stefy

September 7, 2023

Ho trovato questa pratica bellissima..grazie 🙏🏻

© 2026 Nicola Zavanella. All rights reserved. All copyright in this work remains with the original creator. No part of this material may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means, without the prior written permission of the copyright owner.

Trusted by 34 million people. It's free.

Insight Timer

Get the app

How can we help?

Sleep better
Reduce stress or anxiety
Meditation
Spirituality
Something else