05:11

Dhammapada - Capitolo 16

by Vittorio Bianco

rating.1a6a70b7
Valutazione
4.5
Group
Attività
Meditazione
Adatta per
Tutti
Riproduzioni
276

Tutta la musica originale di sottofondo è stata registrata con strumenti accordati a 432 hz per favorire la concentrazione. Si consiglia l'ascolto in cuffia o in alternativa su un buon impianto Hi-Fi Il Dhammapada (dharmapada in sanscrito o anche udanavarga ) a volte tradotto come cammino del Dharma, è un testo del canone buddista conservato nel canone pali, nel canone cinese e nel canone tibetano. Questa opera è formata da 423 versetti raccolti in 26 categorie. Secondo la tradizione sono parole realmente pronunciate da Gautama Buddha in diverse occasioni. Nonostante sia particolarmente venerato dalla scuola theravada viene letto anche da molti buddisti appartenenti a scuole mahayana ed è molto popolare in ogni ambito del buddhismo.

Trascritto

Dhammapada Capitolo sedicesimo Piyavagga Affezione Dedicandosi a ciò che va evitato e non applicandosi a ciò che andrebbe fatto avendo rinunciato alla realizzazione spirituale chi cerca il piacere invidia quelli che sono intenti alla purificazione della mente.

Non cercare quelli che ami e tantomeno quelli che non ami.

E' tanto doloroso perdere chi si ama quanto essere costretti a stare con chi non si ama.

Quindi non affezionarti a nulla perché la separazione da chi ami è dolorosa.

Non ci sono legami per chi non ha nulla di amato o non amato.

Dall'affezione nasce la pena dall'affezione nasce la paura per chi si è liberato dall'affezione non c'è dolore quindi perché avere paura?

Dall'amore nasce la pena dall'amore nasce la paura per chi si è liberato dall'amore non c'è dolore quindi perché avere paura?

Dall'attaccamento nasce la pena dall'attaccamento la paura per chi si è liberato dall'attaccamento non c'è dolore quindi perché avere paura?

Dall'piacere nasce la pena dall'piacere la paura per chi si è liberato dall'piacere non c'è dolore quindi perché avere paura?

Dall'desiderio nasce la pena dal desiderio la paura per chi si è liberato dal desiderio non c'è dolore quindi perché avere paura?

La gente ama chi è dotato di virtù e visione profonda chi ha dei principi conosce la verità e fa ciò che si deve fare chi è concentrato sull'ineffabile nibbana con la mente ispirata non più offuscata dai piaceri e dei sensi un tale uomo viene chiamato uno che ha risalito la corrente parenti,

Amici e compagni sono felici quando una persona cara torna sana e salva da lontano allo stesso modo che le buone azioni accolgono chi le ha fatte quando lascia questo mondo per entrare nell'altro proprio come i parenti accolgono una persona cara che è tornata

4.5 (16)

Recensioni recenti

Francesca

December 30, 2018

Inspiring

© 2026 Vittorio Bianco. All rights reserved. All copyright in this work remains with the original creator. No part of this material may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means, without the prior written permission of the copyright owner.

Trusted by 34 million people. It's free.

Insight Timer

Get the app

How can we help?

Sleep better
Reduce stress or anxiety
Meditation
Spirituality
Something else