memberplus
Be kindly - Sii gentile
3.3
Corso di 14 giorni

Be kindly - Sii gentile

Di Manuela Galassi

Inizia il Giorno 1
Cosa imparerai
Ti senti spesso schiacciat@ da quelle voci interne che ti dicono che non sei abbastanza o che non fai mai abbastanza nella tua vita? Ti trovi spesso a confrontarti in modo sminuente con le persone che ti circondano? Hai il desiderio di riprendere in mano la pratica meditativa ed essere accompagnat@ in modo da fare esperienze di pratiche che possono sostenerti a coltivare il seme della gentilezza e della compassione? Se ti riconosci in queste parole, è il momento di fare qualcosa di giusto per te!

Manuela Galassi

Province of Ravenna, Italy

Lui/Lei è felice di essere qui con te per sviluppare e nutrire quegli aspetti innati di gentilezza, compassione e accoglienza. Attraverso le pratiche di Mindfulness, e in particolare quelle di Self-Compassion, camminerete insieme per equilibrare quella tendenza della mente ordinaria che critica, confronta e giudica sé stessi e le situazioni che...

Lezione 1
Conquista l'avversario con amore! - Riflessione
In questo audio apriamo il corso "Be Kindly - Sii gentile" con una profonda riflessione: Gandhi diceva "Ogni volta che ti trovi di fronte ad un avversario, conquistalo con amore". Ma se l’avversario non fosse al di fuori di noi, ma fosse un aspetto interno (o più aspetti interni) della nostra personalità?
Lezione 2
Il contatto con te!
Un modo semplice e immediato per darci conforto. Quando non ci sentiamo bene la cosa migliore che possiamo fare è di calmarci e accoglierci in ciò che siamo e divenire i migliori amici di noi stessi. Esattamente in quei momenti difficili possiamo appoggiare una mano sul nostro cuore, anche più volte in una giornata, e possiamo farlo per almeno una settimana.
Lezione 3
Un'onda affettuosa
Questa meditazione vuole aiutarci a vivere il respiro in modo cosciente e allo stesso tempo con gratitudine. Respiriamo circa ventimila volte al giorno ma, solitamente, non siamo coscienti nemmeno di un solo respiro! Il respiro è un'onda affettuosa che accarezza il nostro corpo dall'interno, è gentile, ci apre a sentirci dall'interno e non è separato da noi. Facciamo così esperienza di essere Respiro!
Lezione 4
Ascolto amorevole del corpo
Un esercizio che è possibile svolgere sia in posizione seduta che in posizione sdraiata. L'ascolto amorevole del corpo vuole risvegliare il seme della gratitudine riguardo al nostro corpo che ci sostiene in ogni aspetto della nostra vita. Quello sguardo e quella cura che potremmo riporre a un bambino proviamo a riporli al nostro corpo che è il contenitore della nostra esperienza vita e soprattutto della nostra consapevolezza.
Lezione 5
I tre fondamenti dell'auto compassione - Riflessione
La compassione verso se stessi si basa su tre componenti fondamentali. La prima è la gentilezza, che permette di trasformare la durezza e l’autocritica in comprensione e accettazione. La seconda è il riconoscimento della nostra comune umanità, ovvero la consapevolezza di essere parte di un’esperienza condivisa con gli altri e con la vita, contrastando il senso di isolamento e alienazione. Infine, la Mindfulness, intesa come la capacità di mantenere un equilibrio nella consapevolezza della nostra esperienza, evitando di amplificare o ignorare il dolore e il disagio. L’integrazione di questi tre elementi è essenziale per sviluppare e rafforzare la nostra capacità di praticare la self-compassion.
Lezione 6
Un ospite speciale
In questa pratica abbiamo l'intenzione di trovare sostegno e conforto attraverso gli occhi di un amico o amica saggia/o e amorevole nei nostri riguardi. Tutti noi abbiamo persone attorno che sappiamo essere sostenenti e rafforzanti nella nostra vita, potrebbe essere una sola persona o più persone, non importa. Sicuramente queste persone sono realmente calde e generose nei nostri confronti , ma ciò che interiorizziamo della loro immagine fa parte di noi. Attraverso la pratica vogliamo contattare tutto questo.
Lezione 7
Camminando con gentilezza
Questo esercizio meditativo vuole allenarci a coltivare la gentilezza amorevole anche mentre muoviamo il corpo. Iniziamo sentendoci ancorati a terra stabilizzando la nostra consapevolezza attraverso alcuni momenti di grounding. Continueremo la pratica camminando con attenzione nello spazio e mentre facciamo questo, richiamiamo dentro di noi gli auguri di benevolenza in ciò che stiamo facendo e nei nostri riguardi. Un modo altro per continuare il viaggio della gentilezza verso noi stessi.
Lezione 8
Gentilezza Amorevole per noi stessi
In questo esercizio siamo invitati a portare il focus sul seme interno della gentilezza amorevole (Metta) rivolta a noi stessi. Quante volte ci doniamo parole gentili, rassicuranti, sostenenti? E' giunto il momento di imparare ad essere amorevoli e divenire il miglior sostenitore/la miglior sostenitrice di noi stessi. E' così difficile lasciare andare e non coltivare la mente giudicante, attraverso questo esercizio mirato, siamo sostenuti nel provarci.
Lezione 9
La "Compassione Potente" - Riflessione
La Self-Compassion non è solamente delicata, accogliente e morbida, ma può essere forte, determinata, risoluta e assertiva. La compassione potente si distingue per la sua saggezza, poiché mantiene una prospettiva ampia e aperta, orientata sia al nostro benessere sia a quello degli altri, come quando imponiamo limiti protettivi ai nostri figli. Senza una chiarezza di intenti, le nostre azioni rischiano di essere impulsive e sconsiderate.
Lezione 10
Calma e lascia essere
Quando ci troviamo in difficolta come ci "trattiamo"? Quando siamo pervasi da emozioni difficili qual è il nostro dialogo interno? Questa pratica meditativa vuole aiutarci ad essere quel caro amico, quella cara amica, che ha sempre la giusta parola per noi. Imparando ad accogliere e a lasciar essere ci stiamo coccolando, amando come se fossimo la persona più importante in questa vita (e forse è proprio così!)
Lezione 11
Gentilezza Amorevole per una persona amata
Questa pratica meditativa si appoggia sempre all'attitudine di gentilezza amorevole, ma quest'oggi la dedichiamo ad una persona amata. Attraverso il contatto immaginale con una persona amata (ma va bene anche un amato animale) attiviamo dentro di noi questa capacità di fluire nell'amorevole gentilezza che fa già parte del nostro intimo bagaglio.
Lezione 12
Le giuste Parole!
In questo esercizio meditativo, dallo spazio amorevole della presenza mentale, vogliamo cercare e soprattuto trovare le parole che abbiamo necessità di ricevere. Una pratica che è composta dall'ascoltare e dallo scrivere, in modo da fissare ancor meglio quelle frasi ricche di compassione che ci sostengono nella nostra quotidianità e nei momenti di difficoltà.
Lezione 13
Riconoscere ed essere gratito/a - Riflessione
In ogni istante possiamo riconoscere la bellezza del semplice atto di respirare e la preziosità della vita che ci anima. Il pericolo maggiore del dare tutto per scontato è confondere ciò che pensiamo con la realtà che stiamo vivendo.
Lezione 14
Dare e Ricevere compassione
L'ultima pratica meditativa di questo percorso dedicato alla Self-Compassion. Siamo pronti ora ad entrare nel flusso spontaneo del dare e del ricevere. Nell'inspirazione nutriamo le nostre cellule, nutriamo il nostro cuore di "cose buone", nell'espirazione doniamo queste (o altre) qualità a una persona amata che è in difficoltà (o a più persone).

Manuela Galassi's Collection

Trusted by 35 million people. It's free.

Insight Timer

Get the app