Lezione 1
Come Raggiungere Il Miglior Risultato Con Questo Corso
“Consapevolezza” è il segreto per comunicare perché coltivando curiosità e apertura mentale, attenzione verso sé stessi e gli altri, gentilezza e disponibilità all’ascolto possiamo realizzare l’obiettivo di una reciproca “comprensione”, senza fraintendimenti spesso preconcetti.
Scoprirai come migliorare la tua capacità espressiva e di ascolto, da dove nascono le difficoltà nei rapporti e come possono trovare soluzione grazie al conoscere alcuni accorgimenti pratici, come il feedback o l’influenza dell’ambiente in cui comunichiamo.
Lezione 2
Comunicare È Un Processo Circolare
Nel processo di comunicazione sono presenti molti elementi, alcuni di tipo "tecnico" ed altri di natura "psicologica", che permettono di instaurare una relazione e che vanno conosciuti ed utilizzati con consapevolezza per favorire la qualità dei rapporti interpersonali.
Inoltre, poichè si tratta di un "processo", è necessario che vi sia una "andata" ed un "ritorno" del messaggio fra due soggetti che comunicano e questo è reso possibile dall'uso di un accorgimento che si chiama feedback (informazione di ritorno) che consente di verificare che i messaggi non siano stati distorti.
Lezione 3
Le Parole Sono Il Veicolo Delle Idee
Nella comunicazione utilizziamo tre canali: il linguaggio verbale, il paraverbale che riguarda la qualità della voce e il non verbale costituito dall'insieme del linguaggio del corpo, ovvero gestualità, postura, movimenti, mimica e uso dello spazio (prossemica).
In questa lezione approfondiamo le caratteristiche del primo canale ed esaminiamo quali errori evitare e in che modo utilizzare le parole perchè favoriscano il raggiungimento degli obiettivi che ci prefiggiamo con la comunicazione.
Lezione 4
Le Trappole Da Evitare Nella Comunicazione Verbale
In questa lezione esaminiamo gli errori che possono pregiudicare l'armonia di una comunicazione interpersonale perchè suscitano una reazione negativa nell'ascoltatore, come ad esempio le parole barriera come "non hai capito".
Vediamo anche le forme migliori da utilizzare per esprimere bisogni ed aspettative, opinioni ed idee, affetti, valutazioni e critiche, come non cadere nella trappola della manipolazione e alcuni stili (sconsigliabili) di comunicazione.
Lezione 5
Come Comunichiamo Con La Voce E Con Il Corpo
Le parole (linguaggio verbale) sono espresse attraverso il canale di comunicazione paraverbale, ovvero la voce e in questa lezione approfondiamo le componenti che la caratterizzano proprio come se fosse uno strumento musicale: volume, tono, ritmo, velocità, modulazione.
Inoltre, incominceremo ad esaminare l'insieme del linguaggio del corpo per quanto riguarda gestualità e postura e come interpretare i più comuni.
Lezione 6
La Prossimità La Mimica E I Gesti Per Comunicare
Per concludere le forme di comunicazione a nostra disposizione prosegue in questa lezione l'approfondimento dedicato al linguaggio del corpo per scoprire come ognuno di noi utilizzi uno "spazio scenico" - misurabile in centimetri e metri - per delimitare il proprio territorio e comunicare attraverso la distanza che mantiene dai propri interlocutori (comunicazione prossemica).
Infine, vedremo il ricco insieme espressivo permesso dalla mimica (circa 7.000 microespressioni più quelle macro) e dalla gesticolazione.
Lezione 7
Ricapitoliamo I Punti Essenziali E Arrivederci
Una sintesi dei molti punti che definiscono il processo di comunicazione e che dimostrano la necessità di accrescere la presenza e consapevolezza sia quando formuliamo un messsaggio, sia quando siamo gli ascoltatori perchè le nostre relazioni, private e professionali, siano sempre più costruttive e serene.
Grazie di questo percorso insieme e buona vita.