"Lo spazio del sonno" è un luogo sicuro dove rigenerare le energie del corpo e dello spirito. Grazie alla pratica di Yoga Nidra (Yoga del sonno), raggiungeremo uno stato di pace e serenità, per permettere al corpo di rilassarsi e di superare i limiti del corpo-mente. Quando il corpo si rilassa, l'energia innata è libera di circolare.
Lo Yoga Nidra è una meditazione guidata che usa una combinazione unica di tecniche di respirazione, consapevolezza e rilassamento, per raggiungere lo stato delle onde cerebrali alpha e theta in modo consapevole e guidato. Per questo lo Yoga Nidra non è semplicemente uno esercizio di rilassamento, ma è la chiave per entrare nel nostro spazio interiore.
Lo Yoga Nidra migliora il benessere fisico e interrompe il processo che ci imprigiona nel vortice di quei pensieri che sono la causa di stress e insonnia. Per secoli lo Yoga Nidra è stato utilizzato per migliorare la qualità del sonno e per alleviare lo stress, l'ansia, la depressione. Per questa ragione, lo Yoga Nidra aiuta nel processo di guarigione da traumi e da dipendenze, riduce inoltre le infiammazioni del corpo.
La particolarità dello Yoga Nidra è l'uso dell'intenzione (sankalpa), che piantiamo nel nostro giardino interiore quando, durante la pratica, raggiungiamo il livello più alto di rilassamento e siamo così aperti e ricettivi. L'intenzione va intesa come la direzione verso cui vogliamo muoverci nella vita. Lo Yoga Nidra ci permette di diventare i capitani consapevoli della nostra vita e di dispiegare le vele verso la nostra destinazione.