Lezione 1
Come Raggiungere il Miglior Risultato Con Questo Corso
Il successo di questo percorso è legato non solo all’acquisire nuove conoscenze, per quanto interessanti, ma soprattutto alla tua perseveranza nel mettere in pratica gradualmente nuovi comportamenti.
Per darti supporto qui troverai suggerimenti per favorire l’efficacia delle Lezioni nelle quali ho incluso esercizi pratici che ho chiamato AllenaMente, Meditazioni Sensoriali specifiche e l’utilizzo di un “Diario dell’Incanto” per tenere traccia dei tuoi progressi.
Lezione 2
Ogni Giorno è Un Buon Giorno per Essere Felici
Il tema della Felicità riguarda tutti: le persone, le aziende e anche le Nazioni, chiamate a sostituire l’indicatore del Prodotto Interno Lordo con quello della Felicità.
Qualcuno pensa che la felicità riguardi il denaro, la salute, l’amore, ma non è così.
La Felicità è la consapevolezza dei momenti improvvisi di Gioia anche nelle piccole cose quotidiane e il saper creare occasioni di Incanto per sé e per gli altri costellando la vita di tanti preziosi istanti: scopri come.
Lezione 3
Facciamo Esperienza della Realtà Attraverso i nostri 8 Sensi
Quello che chiamiamo Realtà è il risultato delle percezioni raccolte attraverso gli organi di senso (vista, udito, olfatto, tatto, gusto) e inviate al cervello che le cataloga anche in base ad esperienze precedenti che sono state memorizzate.
Così un gusto o un profumo sono in grado di rievocare le emozioni della prima volta, anche se appartengono ad un lontano passato e, allo stesso tempo, rischiano di creare una percezione fittizia della realtà che può essere fonte di sofferenza ingiustificata.
Lezione 4
L’Olfatto È La Vista Dell’Inconscio
Insieme al Gusto è uno dei sensi che mette in moto le aree più primitive del nostro cervello.
È in grado di riportarci all’infanzia, di farci sentire subito in sintonia con una persona o con un luogo, ma anche di metterci in allarme sullo stato di conservazione di un cibo se quello che arriva alle nostre narici è un cattivo odore.
Lezione 5
Il Piacere di Assaporare
Il Gusto, come l’olfatto, è un senso molto potente e primordiale, che ci educa al piacere del sapore dolce al quale ci siamo abituati nutrendoci con il latte durante l’infanzia e che ci fa riconoscere e amare i piatti della nostra tradizione familiare.
Con la crescita e il cambio graduale della nostra alimentazione il gusto si evolve e sperimentando nuovi sapori esploriamo il mondo attraverso il palato.
Lezione 6
L’Importante È Ciò Che Guardi Non Quello Che Vedi
La vista permette distinguere sfumature di colore, di conoscere e ri-conoscere le persone e valutare un contesto fisico in pochi istanti per muoverci con sicurezza in un ambiente anche se è la prima volta che lo frequentiamo.
Gli occhi, quando non ci limitiamo a “vedere” ma riusciamo a “guardare” sono uno strumento prezioso di comunicazione nelle relazioni interpersonali.
Lezione 7
Il Dono Prezioso dell’Ascolto
Con le orecchie posso “sentire” ed apprezzare i suoni della natura, sobbalzare di fastidio per un rumore sgradevole ed incantarmi nell’armonia di mille sfumature di un brano musicale.
Ma, soprattutto, posso “ascoltare” e stabilire relazioni più profonde ed empatiche con le persone, dedicando loro una attenzione concentrata e non giudicante che permette una esperienza di scambio autentico e profondo.
Lezione 8
Tatto Il Senso Più Complesso
La nostra pelle è un organo straordinario che, attraverso i recettori tattili, ci guida nel riconoscere oggetti, avvertire consistenze e temperature, a muoverci anche in condizioni di luce debole o ad occhi chiusi con una certa sicurezza.
Il tatto rappresenta la gioia di dare e ricevere una carezza, un abbraccio o un bacio e – senza bisogno di parole – comunicare le nostre emozioni in modo profondo e autentico.
Lezione 9
Cose Che Mi Incantano, Che Creo Per Incantarmi e Che Creo Per Incantare Altri
Sono le percezioni sensoriali che ti permettono di percepire la Realtà e di godere degli Incanti che hai intorno o che puoi creare intenzionalmente per circondarti di Gioia e trasmetterla anche ad altre persone per rendere oggi il “giorno giusto per essere Felice”.
Quel che puoi fare è aver cura di te ed educare la tua sensibilità e presenza consapevole in ogni azione quotidiana e seminare nella tua mente e nel tuo spirito pensieri di gioia con amorevole gentilezza.